PROGETTI ROMANIA

Attraverso iniziative pubbliche di sensibilizzazione della popolazione per la raccolta fondi, le attività realizzate dalla FAUS, nel corso dei  18 anni dalla costituzione,   sono state molteplici  e totale è stato l’ impegno  per migliorare   le condizioni  di degrado in cui, ancora oggi in Romania,  troppi bambini   sono costretti a vivere.

Degrado che si concretizza  in due parole   :

ABBANDONO  cioè  abbandono familiare, affettivo, materiale, sanitario.

EMARGINAZIONE  ossia mancanza di integrazione sociale

Il progetto in origine  è stato rivolto alla Missione delle  Suore della  Congregazione delle Piccole Figlie  di Gesù che a Baia  Mare nella regione del  Maramures ( ai confini con l’Ucraina) opera a sostegno della cittadinanza più debole con varie iniziative.

Il nostro contributo   è stato di collaborazione economica nell’ambito strutturale aiutando  alla realizzazione del risanamento e miglioramento  delle due strutture abitative, nonché forniture di  arredi  e beni diversi  necessari per il buon funzionamento della missione, il tutto  per un contributo  finanziario  di oltre 100.000 euro. Nell’ambito sociale  le principali azioni  realizzate sono  state a completamento delle necessità dei bimbi  in gravissime situazioni  di deprivazione nutrizionale, sanitaria e materiale. Tutti gli interventi a favore di questi bambini hanno, il più delle volte, coinvolto anche  le loro famiglie spesso  destrutturate e in forte difficoltà (pacco alimentare, sostegno sanitario, ecc..)

Attraverso la sensibilità dei nostri sostenitori abbiamo raccolto materiali, abbigliamento, calzature che sono stati portati nella missione  e distribuiti ai bisognosi.

Ulteriori sostegni economici sono stati dati e tutt’ora vengono erogati a due Enti missionari (gestiti da religiosi italiani) della città  di Sighetu Marmatiei :

Asociatia Frati Minori Capucini e Fundatia Madre Colomba.

In questi ultimi anni, i nostri progetti e i  nostri aiuti  sono finalizzati direttamente ad Istituzioni Pubbliche rumene e gestiti attraverso  convenzioni specifiche:  Accordo Diretto con la DGASPC (Direzione Generale Assistenza Sociale e Protezione dei Bambini  della provincia del Maramures-Romania)  e accordi di parternariato con ‘Centrul de Plasament pentru Copii Scolari cu Deficiente’ (Casa per bambini in età scolare con deficienze di carattere psicologico),   n° 7 ‘Casele de Tip Familial’  (Case Famiglia dove vengono accolti 10/12 bambini orfani o abbandonati)  nella città di Baia Mare,  n° 1  ‘Casa de Tip Familial ‘nella cittadina di   Ardusat, Parrocchia di  Dragomiresti  e  associazioni di volontariato.

Le modalità di intervento con questi ultimi Soggetti Pubblici sono in AMBITO SOCIALE (socio-assistenziale, socio-sanitari), AMBITO CIVILE  (miglioramento della qualità della vita e valorizzazione dell’ambiente) e AMBITO CULTURALE/SPORTIVO (attività ricreative, sportive).

Questi   interventi si sono potuti realizzare sia per l’ottima collaborazione  e reciproca stima  con le  Autorità rumene sia per il  riconoscimento delle  Istituzioni del nostro Paese (Comuni, Comunità Montana, ASL , Provincia, Regione), ma soprattutto e fondamentale oltre l’impegno dei Soci, la collaborazione di  altre realtà associative e di tanto personale e generosissimo  volontariato.

Esempio di intervento strutturale è il rifacimento nell’anno   appena trascorso  di quattro bagni  in due Case di Tipo Familare  ( rifacimento di due bagni per ogni casa )

Altro importante intervento di sostegno è stato l’acquisto di un microbus  necessario al trasporto in particolare dei minori ospitati presso ‘Centrul de Plasament pentru Copii Scolari cu Deficiente’.

FAMIGLIE AMICHE UNITE PER LA SOLIDARIETA'

Casa Gesù Bambino - 21014 Laveno Mombello (VA) Via Sul Monte, 5